Assoservizi

Estero

Confindustria Trento, insieme alla sua società di servizi Assoservizi, collabora stabilmente con un ventaglio di strutture ed enti esperti e validi per fornire all’industria trentina servizi per l’estero:
1.        indagini di mappatura dell’attività estera;
2.        seminari geografici e tematici informativi;
3.        formazione per l’internazionalizzazione d’impresa e corsi di lingua;
4.        consulenze individuali sugli aspetti legale, fiscale, bancario e assicurativo dell’internazionalizzazione e progetti specifici per singole aziende o pool.

1.        L’Associazione conduce periodiche indagini finalizzate a fare il punto sull’attività estera delle aziende trentine, nonché a definire l’attività dell’Associazione in termini di Paesi, prodotti e servizi di interesse. Inoltre invia circolari e comunicazioni di informazione sulle diverse attività a sostegno dei processi internazionalizzazione dell’industria.

2.        In collaborazione con il settore bancario ed i professionisti partner, Confindustria Trento organizza seminari di informazione su tematiche cardine dell’internazionalizzazione e aree geografiche di opportunità, definite sulla base delle esigenze espresse delle aziende. I seminari sono focalizzati sui diversi aspetti legali, fiscali, finanziari, ecc. dell’internazionalizzazione, nonché su mercati specifici. Gli incontri sono in schema di tavola rotonda, funzionali a favorire il dialogo, seguiti da incontri bilaterali fra relatori e imprese.

3.        Attraverso i percorsi di formazione per l’Internazionalizzazione d’Impresa, Confindustria Trento tratta ed approfondisce tematiche connesse all’internazionalizzazione: dalla contrattualistica internazionale, alla fiscalità internazionale, al marketing e negoziazione internazionale, alle opportunità dei mercati esteri emergenti, fino all’approccio finanziario.
Per facilitare il business all’estero, l’area internazionalizzazione propone corsi di lingua inglese, tedesca, francese e russa a livello base e intermedio tenuti da docenti madrelingua. A richiesta, Confindustria Trento organizza percorsi formativi in azienda sulle strategie d’internazionalizzazione  e, in lingua inglese, sulla comunicazione in ambito internazionale.

4.        Per rispondere agli specifici quesiti ed interessi delle singole imprese, Confindustria Trento organizza agende bimestrali di incontri di consulenza individuale con partner quali: ICE-Agenzia e strutture di consulenza, per ricerca partner e ricerche di mercato; Studi legali e fiscali, per assistenza sui contratti di vendita, distribuzione e agenzia internazionali e assistenza legale; consulenti fiscali e doganali; tecnici esperti di certificazione dei prodotti per l’esportazione e di tutela della proprietà industriale (marchi, brevetti, copyright, domini, ecc.); export specialists di banche, recupero crediti e broker assicurativi.
Questi professionisti forniscono, sempre in collaborazione con la struttura dell’Associazione, una prima consulenza gratuita alle imprese in risposta alle esigenze e quesiti avanzati da queste ultime. Le imprese, possono successivamente affidarsi a questi nel portare avanti i propri progetti specifici sui mercati esteri.





ASSOSERVIZI Srl Unipersonale
è riconosciuta
CAT IMPRESE
Centro Assistenza Tecnica
via A.Degasperi, 77 - 38123 Trento
Tel. +39 0461 935050    Fax: +39 0461 390127
E-mail: info@assoservizi.tn.it
PEC: assoservizi.trento@pec-neispa.com
Cap. Soc. € 104.000 i.v. | C.F e P.IVA 01260510225
Trib. Trento n. 13552 vol. 17° Reg. Soc.
C.C.I.A.A. Trento sito 126114
IBAN IT95W0830401806 000022312043