Formazione Finanziata
Grazie ad un team dedicato alla formazione finanziata, accompagniamo le aziende nella scelta delle linee di finanziamento più vantaggiose per la formazione continua dei propri collaboratori e/o titolari.
Fondimpresa
Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. L’obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo. Fondimpresa, come tutti i Fondi interprofessionali, non fa corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti.
Promuove la formazione continua e ridistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione. Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.
Se l’azienda non aderisce a un Fondo interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l’impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione. Scegliendo di aderire a Fondimpresa, invece, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.
Fondimpresa infatti offre tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione.
Apprendistato Professionalizzante
Assoservizi è ente accreditato per supportare le aziende in merito alla formazione in apprendistato professionalizzante.
I destinatari di tale intervento sono i giovani assunti dai 18 ai 30 anni non compiuti (o dai 17 anni se in possesso di qualifica professionale) con la suddetta tipologia di contratto presso aziende con sede legale o operativa in provincia di Trento, presso la quale l’apprendista lavora.
L’apprendistato professionalizzante prevede due tipi di formazione:
- La formazione professionalizzante
- La formazione di base e trasversale
Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma FSE+
2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento
dell’Unione europea – Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della
Provincia autonoma di Trento.
Agenzia del lavoro
L’Agenzia del lavoro finanzia percorsi formativi individuali o collettivi, aziendali o extra aziendali, rivolti a lavoratori occupati, anche neo assunti, stagionali, datori di lavoro, imprenditori, lavoratori disoccupati, sospesi, lavoratori autonomi o liberi professionisti sulle più diverse tematiche.
Finanzia inoltre la formazione per il miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro.
Fondirigenti
Fondirigenti è il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager. L’adesione è gratuita e consente a ogni azienda di utilizzare in tempo reale le proprie risorse, gestire online i piani formativi, usufruire di tutti gli strumenti e dei servizi per lo sviluppo della cultura manageriale.
Federico Diener
0461 360053
3459927891
diener@confindustria.tn.it
Simone Panarotto
0461 360088
3483829855
panarotto@confindustria.tn.it