Politica Aziendale

La Politica Aziendale, i nostri Valori

Nel contesto attuale, in cui la società, lo stile di vita ed il mercato sono sottoposti ad una crescente evoluzione, si prelude un prossimo futuro caratterizzato da una forte competizione in cui la qualità e l’economicità del prodotto/servizio offerto saranno le leve che faranno la differenza per migliorare le proprie posizioni competitive.

IL Consigliere Delegato ritiene che per affrontare i nuovi scenari, deve introdurre una moderna gestione dell’Organizzazione, basata sul concetto del miglioramento continuo e radicale dell’organizzazione in ogni suo aspetto culturale, intellettivo, gestionale e operativo.

Le leve competitive interessano:

IL GRADO DI SODDISFAZIONE DEL CLIENTE come risultante dei processi aziendali che massimizzino la qualità, la sicurezza e il ciclo di vita dei prodotti offerti e dei servizi correlati.

L’INNOVAZIONE in termini di nuove opportunità nei settori emergenti dello sviluppo sostenibile e nei modelli di innovazione dei processi gestionali ed operativi.

LA SODDISFAZIONE DI UN ATTEGGIAMENTO ETICO in cui l’Azienda considera la propria attività in una visione mondiale dove tutte le persone coinvolte nella filiera produttiva, dai fornitori ai clienti, da paesi meno sviluppati ai paesi ricchi, trovino, nel proprio contesto culturale, motivo di considerazione della vita umana e del rispetto dei diritti delle generazioni presenti e future;

L’IMPEGNO DI PROMUOVERE E SVILUPPARE UNA COMPETIZIONE LEALE contestualmente funzionale al suo stesso interesse così come all’interesse di tutti gli operatori del mercato, dei clienti e dei soggetti coinvolti in genere.

LA SODDISFAZIONE DELLE RISORSE UMANE attraverso la creazione di un “clima organizzativo” basato sui rapporti di reciproca stima di tutto il personale, ispirato dalla motivazione e dal coinvolgimento di ogni singola individualità nell’acquisizione di nuove competenze, in grado di avere una visione del futuro, in un ambiente di lavoro dinamico ed emotivamente gratificante.

LA VALORIZZAZIONE DEI TALENTI come fattore competitivo per dare opportunità di espressione, di creatività e di realizzazione al personale presente in Azienda.

LO SPIRITO DI SQUADRA come presupposto culturale, e metodo di lavoro produttore di sinergie, di intelligenze e di opportunità, in cui “vince l’individuo” solo se “vince la squadra”.

LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ CREATIVA del personale in Azienda attraverso la sensibilizzazione, la formazione e l’utilizzo di tecniche metodologiche per la creatività, orientate a ottimizzare la qualità creativa della persona nello sviluppo del lavoro sia a livello individuale che, soprattutto, di gruppo.

LA CAPACITÀ DI ATTUARE SINERGIA attraverso lo sviluppo della ricerca di base e finalizzata, con il coinvolgimento di soggetti esterni all’Azienda quali ad esempio l’Università, gli Istituti di Ricerca ed altri, al fine produrre una innovazione di eccellenza che possa rappresentare la sintesi fra la visione, l’interpretazione del futuro e il rigore scientifico per supportare e rafforzare le probabilità di successo.

LA SODDISFAZIONE DELL’AMBIENTE DI LAVORO come risultante di una visione Aziendale che punti a mantenere l’equilibrio di tutti i fattori ambientali e di sicurezza e che consideri l’ambiente, la comunità e il lavoratore come “Clienti” da soddisfare prima di ogni altra priorità.

L’IMPEGNO a rispettare e applicare le legislazioni e gli accordi in materia di Sicurezza e Ambiente.

L’IMPEGNO ad attuare e mantenere efficacemente attivo un sistema di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e a migliorare nel tempo le condizioni di salute e sicurezza attraverso l’individuazione di aree di miglioramento tenendo conto degli incidenti, degli infortuni mancati e dei comportamenti pericolosi .

L’IMPEGNO ad attuare e mantenere efficacemente attivo un sistema di prevenzione degli incidenti ambientali e a migliorare nel tempo le condizioni di impatti negativi con l’ambientale attraverso l’individuazione di aree di miglioramento tenendo conto degli incidenti e dei mancati incidenti ambientali.

IL MIGLIORAMENTO CONTINUO E RADICALE come cultura diffusa con la capacità di mettersi in gioco, ad ogni livello, e di investire sul proprio miglioramento al fine di determinare prospettive di successo.

LA SODDISFAZIONE DELLA PROPRIETÀ come risultante di un’organizzazione che sappia coniugare qualità, ambiente e sicurezza, con redditività e profittabilità ai livelli dei migliori investimenti sia come risorse umane che tecnologiche.

L’IMPEGNO a comunicare e rendere disponibile i Valori e la Politica a tutte le parti interessate.

La Direzione ringrazia tutto il personale e tutti i collaboratori esterni per i risultati fino ad oggi raggiunti e confida in una proficua collaborazione per affrontare le sfide del prossimo futuro.

I Comportamenti di tutto il personale, interno ed esterno, coinvolto attivamente, direttamente e indirettamente, nelle attività dei processi aziendali, sono ispirati e coerenti con i seguenti PRINCIPI ETICI.

Il comportamento etico, come cultura diffusa a tutti i livelli nell’ambiente Azienda, rappresenta il presupposto base e irrinunciabile del vivere quotidiano per tutto il personale presente in Azienda.


La Direzione propone all’attenzione dei propri collaboratori, il seguente messaggio:

L’Etica non è certamente la dottrina che ci insegna come essere felici,
ma quella che ci insegna come possiamo fare per renderci degni della felicità” (I. Kant)

Azienda, sulla base di una convinzione profonda sui valori etici, e con lo spirito suggestivo e realistico espresso dalla citazione sopra richiamata, ha adottato e introdotto il seguente Codice Etico articolato per punti con lo scopo di renderlo di facile intelligibilità, sintetico ed efficace nel suo processo comunicativo.